SERVIZIO P.U.A.

 

La Porta Unica d’Accesso è uno Sportello Informativo Multifunzionale di primo e secondo livello che in ambito distrettuale ambisce a prevenire e risolvere situazioni di bisogno e di disagio sociale di singole persone, di nuclei familiari e di particolari categorie a rischio come minori, anziani, tossicodipendenti, portatori di handicap e immigrati. La Porta Unica d’Accesso fa' parte del sistema Integrato dei servizi socio-sanitari fungendo da snodo per la rete dei servizi già esistenti sul territorio distrettuale. L’ attivazione di detto servizio è ritenuta particolarmente significativa per il potenziamento delle attività istituzionali del Servizio Sociale Professionale e del Segretariato Sociale, nonché premessa di una rete funzionale dislocata nel territorio per valorizzare e coordinare sinergie operative istituzionali. La Porta Unica d’Accesso dal 02/07/2015 sta' operando attraverso due Sportelli, collocati sul territorio del Comune di Licata e Palma di Montechiaro e allocati presso i rispettivi S.S.P. Il funzionamento del Servizio viene garantito 5 giorni settimanali da operatori specializzati: 3 Assistenti Sociali ( di cui n. 2 nel Comune di Licata e n. 1 presso il Comune di Palma di Montechiaro) e da un Sociologo ( che svolge le proprie attività per n. 2 giorni a Licata e n. 1 giorno nel comune di Palma di Montechiaro ) . Si è attivato il "Front Office" e in base alle esigenze organizzative il servizio viene svolto anche presso l'U.V.M. ( Unità di valutazione multidimensionale) presso l'A.S.P. di Licata e di Palma di Montechiaro , collaborando con l'equipe nella valutazione delle pratiche del "Bonus Socio Sanitario" in favore di soggetti con disabilità grave e per il servizio A.D.I. ( Assistenza Domiciliare Integrata) servizio rivolto a soggetti con infermità gravissima. Servizio di " Front Office " presso il Servizio Sociale Professionale di entrambi i comuni ha fornito un adeguato contatto di primo livello elargendo informazioni di carattere generale sulla gamma dei servizi offerti, organizzazione degli appuntamenti con i servizi specialistici ,consegna e aiuto nella compilazione della modulistica e dei documenti delle pratiche burocratiche relativa alle richieste dei vari servizi, consegna, ricezione della modulistica, risposta sull’iter delle istanze presentate orientamento sulle strutture e dei servizi esistenti nel territorio servizi base, accesso ai benefici economici e servizi alla persona, previsti dalla legislazione Regionale e Nazionale ; erogazione di consulenze socio assistenziali specialistiche: attraverso colloqui ed incontri con le persone e le famiglie in difficoltà.